Censimento 2017 Cave di S. Polo

Zona Umida IWC
Cave di S. Polo Brescia
( secondo codifica ISPRA BS0901 / Coordinate 45.29N10.15E )

Redazione Carlo Chiari
GRUPPO RICERCHE AVIFAUNA ( GRA )
LIPU sezione di Brescia

Gavina (Larus canus)

Fotografie e testi di Carlo Chiari

Elenco rilevatori:
Carlo Chiari, Cesare Pasetti, Roberto Barezzani, Gabriele Romanenghi

INDICE:

  • Introduzione e metodi
  • Check-list delle specie censite
  • Raccolta fotografica
  • Mappa delle Cave di S. Polo
  • Cava Faustini Nord / Lavori di riassetto
  • Bibliografia

Introduzione e metodi
Nel gennaio 2017 il Censimento degli Uccelli Svernanti nella Zona Umida IWC – Cave di S. Polo – Brescia, si è svolto nei giorni compresi tra il 9 e 24, così come stabilito a livello nazionale dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) per il censimento degli uccelli acquatici.
Questa ricerca si è svolta in questa vasta area per il 15° anno. Contemporaneamente, questo importante programma di monitoraggio, si è svolto in 143 nazioni in tutto il mondo. Come per gli anni precedenti, alle Cave di S. Polo, si è provveduto a censire e contare tutte le specie di uccelli presenti, comprese anche quelle che non necessariamente sono legate agli ambienti umidi.
Le Cave di S. Polo rappresentano, nonostante la costante perdita di aree verdi, una importante flyway migratoria per molte specie di uccelli.
Tra le specie interessanti da segnalare in questa indagine: il 1° svernamento di uno Svasso piccolo ed una Gavina in breve sosta (2°oss. alla Cava Nuova Beton Sud), la presenza di 5 Pavoncelle (Cava Gaburri – Odolini), assenti nell’area dall’inverno 1999-2000, 1° svernamento di 2 ind. di Zigolo muciatto (Cava Faustini Nord) e 1 ind. di Zigolo nero (Laghetto Galoppini) .
Le particolari condizioni meteo del periodo, con giornate assolate e luminose , hanno certamente favorito le osservazioni nelle tre uscite effettuate.
Le temperature molto rigide specie al mattino, sono state costantemente sotto la media stagionale. Sono state visitate tutte le cave di cui alcune risultavano gelate. In totale lo sforzo di ricerca è stato di 24 ore.
Il Censimento al dormitorio di Cormorani e Ardeidi, localizzato come di consueto all’interno dello Svincolo A4 di Brescia centro, è stato facilitato dall’ottima visibilità. Anche quest’anno gli acquatici si sono concentrati sulle 3-4 cave più grandi così come era già avvenuto in altre annate fredde.
La scomparsa di alcuni incolti così come la “pulizia” avvenuta in alcuni siti ha condizionato la possibilità di rivedere i grandi stormi di passeriformi presenti nei precedenti censimenti. Sbancamenti e “pulizia” anche nelle cave acquisite dal Comune di Brescia per la realizzazione del Parco delle Cave , ambienti un tempo ricchi di biodiversità, che negli ultimi 10-20 anni avevano goduto dell’abbandono e della naturale ricrescita di vegetazione spontanea ora eliminata.
Con la scomparsa di questa fonte di cibo gradita a molti passeriformi le presenze sono risultate quasi azzerate.
Come di consueto è stato utilizzato il metodo di conteggio diretto di tutti gli individui osservati. E’ bene precisare che i dati ottenuti con questa ricerca presentano un grado di affidabilità e precisione variabile in base al comportamento e all’ecologia di diverse specie.
Tra questi come di consueto sono certamente risultati sottostimati i rallidi, (es. Porciglione e Gallinella d’acqua), così come altre specie elusive (es. Beccaccino e Beccaccia). Gli Aironi cenerini e i Cormorani, sono risultati poco mobili nell’area di studio, concentrandosi su tre cave o partendo per trasferimenti a lungo raggio in direzione S-SW verso il fiume Mella e la bassa pianura.
Un ringraziamento particolare ai collaboratori che mi hanno accompagnato con passione e competenza. In totale sono state contattate 64 specie di cui 2 sono specie aufughe certe o probabili. A queste vanno aggiunte le oche domestiche e le anatre germanate, definite come quelle oche o anatre di forma e dimensioni simili all’Oca selvatica e al Germano reale, ma distinguibili da essi in base al fenotipo, per la colorazione aberrante della forma selvatica, per dimensione fortemente alterata o per differenze nelle proporzioni delle diverse parti del corpo. Questi censimenti consentono di evidenziare e documentare con buona approssimazione le variazioni annuali della consistenza o dell’assenza delle numerose specie presenti, nella speranza che, in futuro, questi dati saranno utili per programmare corrette strategie di utilizzo e conservazione dell’area.
In totale nel gennaio 2017 sono stati censiti 2271 individui.

Check-list 2017 degli Uccelli Svernanti nella Zona Umida IWC Cave di San Polo / Brescia

Ordine sistematico e nomenclatura scientifica sono in accordo con la recente Check-list degli uccelli italiani ( P. Brichetti & G. Fracasso, 2015 ), la Check-list degli uccelli della provincia di Brescia aggiornata al dicembre 2016 ( P. Brichetti & A. Gargioni, 2016 ) e la Lista CISO-COI.
Ordine sistematicoNome latino
Conteggio al roostN° individui
Cigno realeCygnus olor3
Anatra mutaCairina moschata2
Germano realeAnas platyrhyncos197
AlzavolaAnas crecca4
Moriglione Aythya ferina2
MorettaAythya fuligula2
TuffettoTachybaptus ruficollis9
Svasso maggiorePodiceps cristatus63
Svasso piccoloPodiceps nigricollis1
Airone guardabuoiBubulcus ibis348
Airone cenerinoArdea cinerea3818
Airone bianco maggioreCasmerodius albus11
CormoranoPhalacrocorax carbo4540
SparviereAccipiter nisus3
PoianaButeo buteo9
Gallinella d’acquaGallinula chloropus24
FolagaFulica atra21
Pavoncella Vanellu vanellus5
Gabbiano comuneChroicocephalus ridibundus5
GavinaLarus canus1
Gabbiano realeLarus michaellis24
Piccione selvaticoColumba livia var. domestica324
ColombaccioColumba palumbus42
Tortora dal collareStreptopelia decaocto37
CivettaAthene noctua4
Martin pescatoreAlcedo atthis4
Picchio rosso maggioreDendrocops major3
GheppioFalco tinnunculus7
Falco pellegrinoFalco peregrinus1
GazzaPica pica56
Cornacchia grigiaCorvus cornix24
CinciarellaCyanistes caeruleus26
CinciallegraParus major12
Rondine montanaPtyonoprogne rupestris4
Usignolo di fiumeCettia cetti5
FiorrancinoRegulus ignicapilla2
RegoloRegulus regulus2
ScriccioloTroglodytes troglodytes19
StornoSturnus vulgaris58
MerloTurdus merula62
PettirossoErithacus rubecula63
Codirosso spazzacamino Phoenicurus ochruros 2
Passera d’ItaliaPasser italiae338
Passera mattugiaPasser montanus340
Ballerina giallaMotacilla cinerea7
Ballerina biancaMotacilla alba33
FringuelloFringilla coelebs44
VerdoneChloris chhloris10
CardellinoCarduelis carduelis12
VerzellinoSerinus serinus14
LucherinoCarduelis spinus4
Zigolo muciattoEmberiza cia2
Zigolo neroEmberiza cirlus1
Migliarino di paludeEmberiza schoeniclus7
Specie escluse dall’avifauna bresciana. Introdotte per fini venatori, fuggite o liberate dalla cattività.
Anatre germanate7
Oca cignoide Cygnopsis cygnoide1
Oca domestica1
Airone guardabuoi (Bubulcus ibis)

 

Mappa delle Cave di S. Polo
Lavori di riassetto nel futuro “Parco delle Cave”- Cava Faustini Nord

BIBLIOGRAFIA:

Andreotti A., Borghesi F., Camponori C., De Faveri A., Pirrello S., 2004. Protocollo tecnico operativo per la raccolta dei dati ornitologici nelle zone umide italiane (AEWA). Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica ( INFS ).

Brichetti P., 1976. Atlante ornitologico italiano. Rassegna sistematica di tutti gli uccelli d’Italia. Vol 1-2. Edizioni F.lli Scalvi, Brescia.

Brichetti P., 1982. Uccelli del bresciano. Amministrazione Provinciale Brescia.

Brichetti P., 1989. Uccelli a Brescia. Sintesi Editrice, Brescia.

Brichetti P. & Fracasso G., 2003 – 2013. Ornitologia Italiana / Vol. 1- 8. Oasi Alberto Perdisa Editore, Bologna.

Brichetti P. & Fracasso G., 2015. Ornitologia Italiana, Vol. 9 – Emberizidae- Icteridae  – Aggiornamenti e check-list.  Edizioni Belvedere (  Latina ), le scienze ( 23 ) , 416 pp.

Brichetti P. & Gargioni A., 2016. CHECK-LIST DEGLI UCCELLI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA ( LOMBARDIA ) AGGIORNATA AL DICEMBRE 2016. Natura Bresciana Ann. Mus. Civ. Sc. Nat. Brescia. 2016, 40: 87 – 100.

Brown R.,  Ferguson J., Lawrence M. & Lees D., 1989. Tracce e segni degli uccelli d’Europa. Guida al riconoscimento. Franco Muzzio e c. Editore, Padova.

Burfield L. & Van Bommel F. (eds ), 2004. Bird in Europe: population estimates, trend and conservation status. BirdLife Conservation Series N° 12. BirdLife International, Cambridge ( UK ).

Chiari C., 2016. Censimento degli uccelli svernanti nella Zona Umida IWC Cave di S. Polo, Brescia. Resoconto 2016. http://www.lipubrescia.org/

Della Pietà C. & Mastrorilli M., 2008. Gufi e Civette. Gruppo Editoriale  Muzzio.

Fasola M., Villa M., Canova L., 2003. Le zone umide . Colonie di aironi e biodiversità nella pianura lombarda. Regione Lombardia e Provincia di Pavia, ( 142 pp. ).

Fornasari L., Bottoni L., Massa R., Fasola G., Brichetti P. & Vigorita V. ( a cura di ), 1992. Atalante degli uccelli svernanti in Lombardia. Regione Lombardia e Università degli Studi di Milano.

Gargioni A. & Sottile F., 2013. Resoconto ornitologico bresciano, 2010, 2011, 2012. Natura Bresciana Ann. Cus. Civ. Sc. Nat., Brescia 38: 135 – 148.

Gargioni A., Brichetti P., Sottile F., 2016. Resoconto ornitologico bresciano, 2013, 2014, 2015. Natura Bresciana Ann. Mus. Civ. Sc. Nat., Brescia, 40: 157 – 174.

Mezzatesta F. & Dotti L., 1989. Uccelli d’Europa, Nord Africa , Medio Oriente e accidentali. Edagricole, Bologna.

Longoni V & Fasola M., 2012. Censimento degli uccelli acquatici svernanti in Lombardia. Resoconto 2012. Regione Lombardia, Milano.

Longoni V. & Fasola M., 2013. Censimento degli uccelli acquatici svernanti in Lombardia. Resoconto 2013. Regione Lombardia, Milano.

Longoni V. & Fasola M., 2014. Censimento degli uccelli acquatici svernanti in Lombardia. Resoconto 2014. Regione Lombardia, Milano.

Longoni V. & Fasola M., 2015. Censimento degli uccelli acquatici svernanti in Lombardia. Resoconto 2015. Regione Lombardia, Milano.

Longoni V. & Fasola M., 2016. Censimento degli uccelli acquatici svernanti in Lombardia. Resoconto 2016. Regione Lombardia, Milano.

Spagnesi M. & Zambrotti L., 2001. Raccolta delle norme nazionali e internazionali per la conservazione della fauna selvatica e degli habitat. Quad. Cons. Natura N° 1 Ministero Ambiente e INFS.

Svensson L., Grant P.J., Mullarney K. & Zatterstrom D., 2000. Collins Bird Guide.  Ed. Harper Collins Publ., London ( UK ).