Bat Box

Cosa è un Bat Box?

La bat box è una cassettina di legno con un’apertura inferiore (la porta d’entrata della casa) e all’interno delle righe orizzontali incise su cui si aggrappano i pipistrelli.

Istruzioni

Dovrebbero essere installate almeno a 4 metri di altezza dal suolo per evitare che gatti ed altri predatori mettano in pericolo la vita dei pipistrelli. Ricordate che utilizzano il radar per individuare l’ingresso quindi sarebbe meglio che non ci siano rami e fronde troppo vicine ad impedirne l’intercettazione. Evitare anche superfici di metallo e zone illuminate da forti luci durante la notte.

L’esposizione ideale è sud-ovest ed è bene che per almeno 6 ore siano esposte al sole diretto. Anche le bat box nei luoghi più freschi possono essere colonizzate, magari dai maschi meno esigenti, ma si possono anche verniciare esternamente (solo con vernici ad acqua) di colore scuro per aumentarne la quantità di calore assorbita per irraggiamento

Manutenzione

È possibile che le bat box vengano colonizzate da vespe o da altri insetti. In questo caso è necessario rimuovere, in sicurezza, i nidi di vespe e ripulire la bat box prima dell’arrivo dei pipistrelli in primavera.

È bene sottolineare che comunque sono i pipistrelli a scegliere il loro rifugio e non è possibile trasferirli forzatamente nelle bat-box. La legge li protegge e vieta anche di manipolarli senza specifici permessi accordati solo per motivo di studio.