IL PROGETTO

Il progetto “inCANTO: registriamo l’avifauna locale” avrà come primo luogo di svolgimento il territorio del comune di Concesio (BS), grazie alla collaborazione tra la sezione di Brescia della LIPU e l’associazione culturale locale “Vivere Concesio”. 

Questa attività si ispira a un altro bellissimo progetto di citizen scienze, “Bat the city!”, realizzato dal Dott. Fabrizio Gili

Nel periodo tra marzo e maggio 2021, all’interno del territorio comunale, verranno effettuate registrazioni acustiche, con apposito strumento bioacustico, in diverse aree, in funzione delle tipologie di habitat individuate, con il fine di verificare gli effetti che tipologie diverse di habitat hanno sulla presenza di avifauna (identificata dall’ascolto delle registrazioni e dalla visione degli spettrogrammi delle registrazioni stesse), in particolare sulle specie nidificanti, diurne.

Tutto ciò avverrà con la partecipazione attiva dei cittadini, che oltre a svolgere un ruolo chiave nella raccolta dei dati (ospitando presso la propria abitazione gli strumenti bioacustici, vedi più sotto per i dettagli), verranno informati riguardo ai risultati ottenuti nella loro area

Al termine del progetto verrà inoltre organizzata una serata, presso la sede dell’Associazione Vivere Concesio, durante la quale verranno mostrati i risultati ottenuti.

Alcuni dettagli:

  • Come abbiamo individuato gli habitat: per individuare gli habitat di interesse nel territorio comunale, è stata svolta un’analisi ambientale con software QGIS 3.10.11, utilizzando i dati “DUSAF  6.0” (“Destinazione d’Uso dei Suoli Agricoli e Forestali”, aggiornato all’anno 2018). Sono stati quindi individuati 6 habitat principali e prevalenti:
    • Agroecosistemi
    • Bosco
    • Industria
    • Prati permanenti
    • Tessuto urbano
    • Tessuto urbano discontinuo 
I cerchi blu sono le 60 aree definite nel comune di Concesio

Sono state quindi selezionate 60 aree circolari di raggio 100 m caratterizzate dalla presenza preponderante di uno degli habitat sopra elencati: i cittadini, le cui case/uffici/attività commerciali/edifici si trovano all’interno di tali buffer, saranno coloro che, prenotandosi, potranno ospitare la strumentazione bioacustica

  • Come partecipare al progetto: clicca qui
  • La strumentazione utilizzata e il suo funzionamento: lo strumento bioacustico impiegato è il Dodotronic Ultramic384k BLE, funzionerà in modo passivo e verrà impostato in modo tale da registrare autonomamente i suoni nelle frequenze udibili, a partire dalle prime luci dell’alba, per una durata di tre ore. 
  • Analisi delle registrazioni: le registrazioni verranno analizzate dagli esperti del nostro gruppo, con la finalità di individuare le specie di uccelli registrate

 

UCCELLI NIDIFICANTI E STRATEGIE DI MONITORAGGIO

Questo interessante progetto, ha lo scopo di monitorare gli uccelli nidificanti nelle zone urbane del comune di Concesio. Gli uccelli sono importanti indicatori della salute di un ambiente naturale e dato che molte specie vivono anche accanto alle nostre case, si parla ormai di “ecosistema urbano”.
E’ chiaro che più questo ecosistema è ricco e meglio è anche per l’uomo, ad esempio perché significa che è meno inquinato. 

Strillozzo

Le specie che si avvicendano durante l’anno in un territorio sono moltissime e, a seconda del periodo di permanenza, si suddividono (semplificando) in migratrici, svernanti e nidificanti. Queste ultime sono le più importanti in quanto sono quelle più legate alle nostre zone. Dato che la nidificazione avviene in Marzo, Aprile e Maggio il censimento si svolgerà proprio in quei mesi e si farà il monitoraggio nelle prime ore del mattino perché è in questo momento in cui gli uccelli cantano di più. Sono principalmente i maschi a cantare e lo fanno per attrarre le femmine e per marcare il territorio in cui è presente il nido e si approvvigionano di cibo.