Come costruire una mangiatoia per piccoli uccelli con una bottiglia di plastica

Costruire una mangiatoia con una bottiglia di plastica è facile.

Materiale 1 bottiglia di plastica da 2 litri , 100 cm di corda di nylon morbida da 3 mm, 1 bastoncino di legno da 20 cm.

Attrezzi 1 metro, 1 pennarello, 1 vite autofilettante per forare la bottiglia, 1 cacciavite per allargare i fori, 1 forbice per fare il taglio tondo (diametro 4,5 cm).

Prima fase: fare un segno con il pennarello a 3 cm dal centro della base della bottiglia, da entrambi i lati, quindi forare la bottiglia con la vite, nei due fori andrà inserito il bastoncino lungo 20 centimetri.

Seconda fase: con il pennarello, disegnare su ambedue i lati della bottiglia un foro di circa 4,5 cm di diametro, poco sopra il foro per il bastoncino. Si può usare la base del vasetto dello yogurt per tracciare il foro di accesso alla mangiatoia che deve essere piccolo, per evitare che i piccioni più intraprendenti rubino il cibo ai piccoli uccellini. Forare con la vite e ritagliare le finestre con la forbice su entrambi i lati della bottiglia.

Terza fase: fare due fori con la vite nel tappo della bottiglia, inserire la corda di nylon da 25 cm in entrambi i fori e fare il nodo all’interno del tappo, si forma così un anello dove legare altri 25 cm di corda di nylon per poter appendere la bottiglia ad un ramo (vedi foto sotto).

Forare il fondo della bottiglia con 8 fori, usando la vite e allargando il foro con il cacciavite, questi 8 fori servono per evitare che si fermi l’acqua piovana nella bottiglia. Inserire il bastonino da 20 cm (il bastoncino deve uscire dalla bottiglia per 5 cm da entrambi i lati).

Per evitare che i piccioni frequentino le mangiatoie, basta aggiungere un pezzo di corda di nylon morbida da 3 mm, forando la bottiglia in alto sopra la porta tonda di accesso, come si vede nelle 2 foto qui sotto e fissando la corda con del nastro isolante alle estremità del bastoncino di legno.

Per ultimo, versare il mangime per piccoli uccelli selvatici nel fondo della bottiglia aiutandosi con un bicchierino di plastica o un imbuto.

Con la mangiatoia appesa su di un ramo nel vostro giardino, darete un valido aiuto agli uccellini per poter superare l’inverno, quando il cibo in natura scarseggia.

Un ulteriore aiuto per gli uccellini è appendere su di un ramo, nello stesso giardino, una mangiatoia con inserite delle palline di grasso con semi, come vedete nella foto sotto.

Cinciarella

Le palline di grasso la potete trovare già pronte in vendita nei negozi di mangimi per uccelli.